Il Business Forum si è tenuto dal 03 al 06 luglio ad Astana nel quadro dell’Esposizione Internazionale “EXPO Astana 2017 – Energia futura”.

Organizzato dal Ministero dell’Energia della Repubblica del Kazakhstan, dal Kazakhstan Waste Management Association «KazWaste» e dalla European-Russian Business Association «ERBA».

Hanno preso parte al Forum 268 persone provenienti da 11 paesi, tra cui i rappresentanti istituzionali dei Ministeri del Kazakhstan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan, organizzazioni internazionali come l’UNDP, UNEP, UNIDO, ISWA, il Comitato esecutivo della CSI, l’impresa per la gestione dei rifiuti, impianti industriali, organizzazioni non governative e altri.

Hanno aperto il Forum con un benvenuto ai partecipanti il Vice-Ministro dell’Energia del Kazakhstan, Gani Sadibekov, il membro della Commissione per l’Ambiente e la Gestione delle Risorse Naturali, Kuralai Karaken e il capo dell’Ufficio Subregionale dell’Asia Centrale – Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), Natalia Alekseeva.

Il Forum ha tenuto una sessione plenaria e cinque sessioni su temi d’attualità nel campo della gestione dei rifiuti. Il primo giorno sono stati discussi argomenti in merito alle tendenze globali nel campo della gestione dei rifiuti, questioni di cooperazione con le banche internazionali per attirare investimenti, stimolare il settore della gestione dei rifiuti, l’utilizzo delle migliori prassi internazionali per l’attuazione dei principi del POR nei Paesi CEEA.

Nella seconda giornata del Forum sono state evidenziate problematiche come lo sviluppo della cooperazione nel campo della gestione dei rifiuti solidi della CSI e CEEA, la raccolta e la trasformazione di alcuni tipi di rifiuti, l’utilizzo delle moderne tecnologie IT- e modellazione del sistema di gestione dei rifiuti, tipi specifici e problematici di rifiuti industriali, e la migliore tecnologia del loro trattamento nonché il recupero e il riciclaggio dei rifiuti e attrezzature POP-contenenti.

La Pharmaceutical Waste Solution Srl ha presentato attivamente la propria attività all’interno del Forum insieme alla società partner kazaka West Dala operante nel settore della gestione dei rifiuti nella regione occidentale della Repubblica del Kazakhstan. Le due aziende hanno presentato la nuova realtà West Dala Tech, realizzata ai fini dell’introduzione di soluzioni tecnologiche innovative nel campo della gestione dei rifiuti in territorio kazako.